Le Società Benefit nascono nel 2016 con art. 1, commi da 376 a 384 (legge 28 dicembre 2015, n. 208) che ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico questo nuovo strumento.
Le società Benefit sono una vera e propria evoluzione del concetto stesso di azienda, mentre le società tradizionali esistono con l’unico obiettivo di dispensare profitto agli azionisti, le società benefit sono espressione di un parable migliorato poichè integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Le Società Benefit in Italia
Dal 2014, le B Corp instrument italiane (che hanno come scopo che la performance ambientale e sociale dell’ azienda sia misurata in modo analogo ai risultati economici), hanno promosso un progetto politico e giuridico, coordinato dal Sen. Mauro Del Barba, che fu il primo a firmare nel 2015 il Disegno di Legge sulle Società di Benefit.
La normativa italiana sulle Benefit Corporation è in vigore dal 1 ° Gennaio 2016 ed è stata generata da un platoon internazionale di giuristi, imprenditori e altri stakeholder in piena coerenza con la disciplina delle Benefit Corporation, esistente già negli USA e attualmente introdotta anche in moltissimi altri paesi.
Società Benefit sintetizzate in due parole chiave:
-Obiettivo
Le Società Benefit hanno come obiettivo primario l’impegno nei confronti della sostenibilità che è una parte fondamentale delle Società di Benefit e del loro business model.
-Trasparenza
Le Società di Benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri.